IL LUPO come filo conduttore per la produzione di testi fantastici.

Per leggere i testi creati dagli alunni delle classi 3^E e 3^F della Scuola Primaria, cliccare sulle immagini sottostanti.

Buona lettura!

lupo testi fantastici
lupo 3e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione del Progetto in Rete-PONFSE “Apprendere insieme nella terra di mezzo”, per il modulo di Italiano CADELBOSCO SI RACCONTA gli alunni delle classi prime a.s. 2021/2022, sotto la guida della Prof.ssa Tatjana Giuseppina Acri (Docente Esperto) e della Prof.ssa Antonietta Sassano (Docente Tutor), hanno preso parte a un laboratorio di scrittura creativa. La storia di Cadelbosco di Sopra è stata reinventata e riscritta dagli alunni in una nuova originale versione. La stesura collettiva del racconto ha favorito un approccio dinamico e cooperativo all’apprendimento del sistema linguistico.

Per accedere al libro in formato digitale, cliccare sull'immagine sottostante.

cadelbosco si racconta

Si è concluso lo scorso 23 maggio 2022 il PON Apprendimento e socialità “Attiva...mente”, articolato in un modulo di 30 ore pomeridiane nell’ambito del Progetto in Rete PON-FSE, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto, sotto la guida del prof.ssa Dafne Bianco (Docente Esperto) e della maestra Lisa Tamburini (Docente Tutor).
Elementi cardine del progetto sono stati i seguenti:
• promuovere la curiosità e la riflessione, valorizzare la consapevolezza degli apprendimenti e sviluppare attività di matematizzazione;
• valorizzare il contributo del gioco matematico alla maturazione della cognizione, alla loro creatività e allo sviluppo di competenze matematiche specifiche per la classe di riferimento;
• consolidare la didattica laboratoriale nell’insegnamento della matematica;
• incoraggiare l’interdisciplinarietà dei contenuti matematici;
• considerare il sapere matematico come attività del pensiero umano che spinge la persona ad esplorare gli spazi della realtà;
• approfondire concetti matematici, al fine di stimolare la curiosità e fornire spunti di approfondimento;
• prendere coscienza della matematica come disciplina stimolante e divertente;
• sviluppare la voglia di mettersi in gioco;
• potenziare le tecniche di risoluzione di quesiti e problemi matematici;
Le lezioni tradizionali sono state effettuate con l’utilizzo della LIM, mentre per le lezioni di coding si è fatto uso della piattaforma Code.org. e per il modulo di geometria del software Geogebra. Il collegamento tra matematica e tecnologie digitali è stato il perno su cui si è articolato l’intero corso.

Tutti i corsisti hanno partecipato con vivo entusiasmo alle lezioni del corso.

ECCO UN BREVE ESTRATTO DEL NOSTRO PERCORSO!

Per accedere alla presentazione, cliccare sull'immagine sottostante.

 apprndere insieme terradimezzo

“FARE FINTA … SUL SERIO” - Per tornare a stare bene insieme

L'esperto Davide Villani ha accompagnato le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie dell'Istituto in un LABORATORIO DI TEATRO

Il linguaggio del teatro, esprime in concreto “l’accesso ad una pluralità di linguaggi“ indicato nel PTOF come priorità dell’Istituto, anche quei linguaggi che in questi anni sono rimasti forzatamente muti. Quest'esperienza intende riaccendere, insieme alla possibilità di sperimentarsi nella comunicazione, l’importanza della convivenza civile e democratica, aspetto centrale sia della vision che della mission del nostro Istituto.

Vi presentiamo i risultati dei nostri percorsi (per visionare le presentazioni cliccare sulle voci in elenco):

logo scaricaPRIMO APPROCCIO AL LINGUAGGIO TEATRALE (classi terze Scuola Primaria)

logo scaricaPROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA PACE (classi quarte Scuola Primaria)

logo scaricaUN PROGETTO DA RICORDARE (classi quinte Scuola Primaria)

Sin dalla classe prima abbiamo incontrato le forme geometriche nelle cornicette e nelle pavimentazioni per imparare a riconoscerle, per saperle disegnare tracciando le linee prima a mano libera e poi utilizzando il righello. Abbiamo anche imparato cosa volesse dire colorare i nostri disegni "a ritmo", ripetendo colori e forme in modo regolare, simmetrico e armonico.

In classe quinta abbiamo scoperto che le forme geometriche sono state assai utilizzate anche dai Romani per realizzare nelle loro domus i pavimenti a mosaico con tessere bianche e nere o di vari colori. Anche nella nostra città di Reggio Emilia ne abbiamo testimonianza. Abbiamo riprodotto questi motivi su fogli quadrettati e inventato altri modi per unirli insieme in nuove creazioni.

Ci siamo quindi ispirati a Vasilij Kandinskij, il primo pittore astratto del mondo, e, utilizzando forme geometriche piane e colori "musicali", abbiamo creato una nostra opera astratta.

ECCO I NOSTRI LAVORI. BUONA VISIONE!

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Cadelbosco Sopra

Per accedere alla presentazione, cliccare sull'immagine sottostante.

screenshot 696b0b0b