A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato la G Suite for Education (oggi Google Workspace for Education), un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa suite è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali), Google Meet (video collegamenti)

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @iccadelboscosopra.it associato alla piattaforma G Workspace for Education.

L’account G Workspace for Education è attivato anche per tutti i docenti dell’Istituto nel dominio @iccadelboscosopra.it

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive),  e Google Classroom.  In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della Flipped classroom.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Istruzioni primo accesso ai servizi di Google Workspace for Education

Procedura accesso account da pc

Come accedere simultaneamente a più account sullo stesso computer

Come accedere simultaneamente a più account sullo stesso smartphone Android

Come accedere simultanemente a più account sullo stesso iPhone e iPad

Per richieste di assistenza relative agli account dell'Istituto contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si chiede di completare la richiesta con nome, cognome e classe dell’alunno segnalando la problematica riscontrata e di specificare l'indirizzo email personale al quale si desidera essere contattati. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30. La richiesta verrà processata appena possibile, compatibilmente con le attività didattiche.