ORGANI COLLEGIALI - CONSIGLIO D'ISTITUTO- CONVOCAZIONI
- Tutti gli organi collegiali sono convocati, con avviso almeno otto giorni prima della riunione, dai rispettivi presidenti.
Per il Consiglio d'Istituto il materiale documentario relativo all’O.d.G. è disponibile in segreteria 3 gg prima della seduta per la consultazione.
I consiglieri possono documentarsi su disposizioni ministeriali o normativa varia ricevendola in copia insieme alla convocazione o richiedendone copia al Segretario prima della stessa.
In casi eccezionali e di urgenza è prevista la convocazione con fonogramma o fax 24 ore prima.
La convocazione del Consiglio di Istituto può essere richiesta da almeno la metà dei componenti.
Il componente del Consiglio di Istituto assente non giustificato a tre riunioni consecutive è dichiarato decaduto.
La partecipazione alle sedute è dovere civico da parte dei membri specie del Consiglio d'Istituto.
Con più di tre assenze non giustificate sarà dichiarata la decadenza onde garantire il raggiungimento del numero legale e il funzionamento del Consiglio per il buon andamento dell'Istituto.
CONSIGLIO D'ISTITUTO PUBBLICITA' DELLE SEDUTE E DEGLI ATTI
- La pubblicità delle sedute e degli atti è prevista salvo l'argomento non riguardi singole persone.
Il verbale della seduta viene depositato per una settimana in segreteria con avviso affisso all'albo.
VERBALIZZAZIONI
- Il verbale della seduta deve essere steso non oltre il sesto giorno dalla seduta stessa con l'apporto tecnico del Segretario - responsabile amministrativo il quale è invitato a presenziare alla seduta medesima per fornire al Presidente il materiale necessario per gli argomenti all’O.d.G. ed il supporto tecnico di chiarimenti e di informazioni amministrativo - contabili.
- L'intervento di esperti sulla o sulle materie all’O.d.G. è previsto entro i limiti della sola consulenza su richiesta della maggioranza del Consiglio d'Istituto.
- Le votazioni nel Consiglio d'Istituto avvengono per alzata di mano o per scrutinio segreto se riguardano persone.
- La giunta, convocata dal Presidente, si riunisce per la stesura della relazione sui bilanci preventivo e consuntivo ed ogni qualvolta sia necessario per la preparazione della seduta del Consiglio d'Istituto.
INTERVENTO DI ESPERTI AL CONSIGLIO D'ISTITUTO
VOTAZIONI
GIUNTA
Si riunisce, inoltre, in sede disciplinare per gli alunni secondo quanto previsto dalla normativa.
CONSIGLIO DI CLASSE CON RAPPRESENTANZE ELETTE
- Il Consiglio di Classe con la partecipazione delle rappresentanze dei genitori e degli studenti è convocato dal Presidente o su richiesta della maggioranza dei componenti.
Le competenze sono quelle previste dalla normativa vigente compresa quella disciplinare per gli alunni.
Si riunisce di regola tre volte all'anno o quando particolari problemi inerenti la classe lo renda urgente e necessario.
RAPPRESENTANZE ED ASSEMBLEE DEI GENITORI
- I genitori sono rappresentati nel Consiglio d'Istituto e nei Consigli di Classe.
I rappresentanti eletti nei Consigli di Classe formano il Comitato genitori che viene convocato dal Presidente, eletto nel suo seno, o su richiesta dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto o da un terzo dei componenti il Comitato stesso.
Le richieste di riunirsi nei locali della scuola in orario non di lezione, vanno rivolte al Preside che faciliterà sul piano organizzativo ogni tipo di assemblea dei genitori (anche di classe, di corso, ecc. ...).