COMUNICAZIONI E RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA- STUDENTE

  1. Il comune obiettivo educativo richiede un'opera congiunta della scuola e della famiglia attraverso un rapporto ed una comunicazione sempre aperti.

Per quanto attiene la frequenza, la scuola comunica mensilmente a tutte le famiglie (di norma entro la prima metà del mese successivo), per il tramite degli studenti, il prospetto delle assenze, dei ritardi o delle uscite anticipate. Tale prospetto viene inviato anche se l'alunno non è stato assente nel periodo.

Lo studente ha diritto a una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca a individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento.

Così come nel caso di profitto molto insufficiente, di problemi di comportamento, di difficoltà nell'affrontare la vita scolastica viene convocato uno dei genitori per un incontro con il Preside o con docenti.

I genitori possono normalmente incontrare i docenti utilizzando i seguenti momenti:

- ricevimento settimanale al mattino fissato dai singoli docenti

- ricevimento generale pomeridiano almeno due volte nell'anno scolastico con possibilità di colloqui singoli con tutti gli insegnanti.

Il Preside è contattabile anche telefonicamente o personalmente su appuntamento.